Forum Discussion

Annag6's avatar
Annag6
Copper Contributor
Feb 23, 2023

Creare una funzione che arrotonda i dati della media a dei numeri appartenenti ad un elenco

Ciao a tutti, averi bisogno di un aiuto per creare una funzione che mi permetta di avere come risultato dei numeri che io riporto in un elenco. 

Nel senso che, viene fatta una media e dal risultato di questa funzione vorrei che si ottenesse come risultato un valore appartenente ad un elenco. Quindi che faccia una media ma che il risultato non sia solamente i numeri con i decimali, ma che sia un valore che decido io.

Grazie a chi mi aiuterà.

4 Replies

• NikolinoDE's avatar
    NikolinoDE
    Platinum Contributor

Annag6 

Calcolare la media di un gruppo di numeri

Supponiamo di voler trovare il numero medio di giorni per completare un'attività da dipendenti diversi. In caso contrario, si vuole calcolare la temperatura media in un determinato giorno in un intervallo di tempo di 10 anni. Esistono diversi modi per calcolare la media di un gruppo di numeri.

La funzione MEDIA misura la tendenza centrale, ovvero la posizione centrale di un insieme di numeri in una distribuzione statistica. 

MEDIA (funzione MEDIA)

Spero di poterti aiutare con queste informazioni / link.

NikolinoDE

So di non sapere niente (Socrate)

L'autore del testo non conosce questa lingua (anche se vorrebbe). Il testo è stato tradotto da un software, potrebbero esserci errori grammaticali o di espressione nel testo.

• Annag6's avatar
      Annag6
      Copper Contributor

NikolinoDE 

Ciao, grazie per la tua risposta ma probabilmente non mi sono spiegata bene. 

Io chiedevo, oltre al calcolo della media, che la media in sè mi restituisca come risultato uno che decido io. 

La funzione media la conosco, ma vorrei che la stessa non mi desse il risultato "usuale" ma che mi desse un valore che decido io che corrisponde ad un range.

• NikolinoDE's avatar
        NikolinoDE
        Platinum Contributor

Annag6 

Esempio di intervallo dinamico per Media()

Presunto:
        B1 contiene l'offset alla colonna B (ad es. 2 = colonna D)
        C1 contiene il numero di colonne da considerare (es. 7 = fino alla colonna J)
        e vuoi fare la media per la riga 2:

=MEDIA(SCARTO($B2;0;$B$1;1;$C$1))

Altrimenti potresti anche farlo con il codice VBA, a seconda della versione di Excel.

Resources