Forum Discussion
Decimali in grafico excel 2021
Buongiorno, devo creare un grafico su un foglio Excel 2021 ma i punti dati visualizzati sul grafico non sono allineati ai valori che formano l'asse Y.
In pratica i valori (punti dati) sono quelli memorizzati (con tanti decimali) nella cella di origine e non quelli visualizzati (formattati).
Cella di origine valore memorizzato 17,495125...
La cella ha il valore originale visualizzato 17,5
Quando vado a prendere i dati dalle celle questi vengono disallineati rispetto ai valori indicati sull'asse y, perché appunto prendono i valori memorizzati con tanti decimali e non i visualizzati con solo un decimale.
Con il formato excel 2019 questo problema non c'era, tant'è che ho fatto tanti grafici senza problemi.
Come posso risolvere?
Saluti
8 Replies
- NikolinoDEGold Contributor
Mi sembra che tu stia affrontando un problema di formattazione dei dati in Excel 2021 che non si comporta come ti aspetti. Ecco alcune soluzioni che potrebbero aiutarti a risolvere questo problema:
- Aggiorna Excel: Assicurati di avere la versione più aggiornata di Excel 2021 installata. Gli aggiornamenti potrebbero risolvere eventuali bug o problemi di formattazione.
- Ripristina la Formattazione: Se hai dati con molte cifre decimali ma desideri visualizzarli solo con un decimale, puoi considerare l'uso della formattazione personalizzata. Segui questi passaggi:
- Seleziona la cella o il range di celle con i dati.
- Fai clic con il pulsante destro del mouse e scegli "Formato celle."
- Nella scheda "Numero," seleziona "Personalizzato."
- Nella casella "Tipo," inserisci 0.0 (o qualsiasi altro formato desiderato). Ad esempio, 0.0 formatta il numero con una cifra decimale.
- Clicca su "OK" per applicare la formattazione personalizzata.
- Usa un'approssimazione: Se vuoi che i dati nel grafico siano approssimati a un certo numero di decimali, puoi utilizzare la funzione ARROTONDA o ARROTONDACONVERTI per arrotondare i dati al numero desiderato di decimali. Ad esempio, puoi usare =ARROTONDA(A1, 1) per arrotondare il valore nella cella A1 a una cifra decimale.
- Usa il valore visualizzato: Se il problema persiste nonostante le correzioni precedenti, considera l'uso del valore visualizzato nella tua formula. Ad esempio, se hai il valore visualizzato nella cella A1 come "17,5," puoi riferirti direttamente a A1 nella tua formula senza ulteriori manipolazioni. Excel dovrebbe utilizzare il valore visualizzato nei grafici.
Ricorda che le differenze tra le versioni di Excel possono comportare alcune variazioni nel comportamento delle formule e delle opzioni di formattazione. Se hai creato i tuoi grafici in Excel 2019 senza problemi, potresti considerare di utilizzare quella versione se il problema persiste in Excel 2021. La mia conoscenza di questo argomento è limitata, ma ho inserito la tua domanda in varie IA. Il testo e i passaggi sono il risultato di varie IA messe insieme.
Le mie risposte sono volontarie e senza garanzia!
*Il testo può contenere errori grammaticali e/o di espressione poiché si tratta di una traduzione.
Spero che ciò possa aiutarti.
Questa risposta è stata utile? Contrassegnateli come utili e mettete mi piace!
Ciò aiuterà tutti i partecipanti al forum.
- Salvatore_1972Copper ContributorBuongiorno, ho provato ma non risolve il problema. Le celle che prendo in considerazione sono il risultato di una media quindi non posso fare arrotonda perché c'è già una formula. Ho provato a fare un foglio nuovo con excel 2021 e mi dà lo stesso errore, credo si tratti di un bug.
Sul grafico se passo con il mouse mi dà il valore esatto con un decimale ma la rappresentazione dei punti non è corretta. Ho già installata l'ultima versione di excel del 28 agosto 2023.
Se ci fosse la possibilità di mandare degli screenshot sarebbe più facile spiegare.
Con la licenza 2021 posso installare 2019 ?
Saluti- NikolinoDEGold Contributor
Il problema che stai riscontrando sembra essere dovuto alla formattazione delle celle in Excel 2021. In Excel, la formattazione delle celle non influenza il valore effettivo memorizzato nelle celle, ma solo la sua rappresentazione visiva. Quindi, quando si crea un grafico, Excel può utilizzare il valore memorizzato nelle celle anziché quello formattato.
Per risolvere questo problema e far sì che il grafico utilizzi il valore formattato anziché il valore memorizzato, puoi fare quanto segue:
Seleziona la cella contenente il valore con la formattazione desiderata (ad esempio, "17,5" con un solo decimale).
Copia il valore formattato negli Appunti (Ctrl+C).
Seleziona la cella in cui desideri che il grafico mostri il valore formattato.
Fai clic con il tasto destro del mouse sulla cella selezionata e scegli "Incolla Valori" dal menu a comparsa.
Questo copierà il valore formattato nella cella senza cambiare la formattazione della cella stessa. Ora, quando crei il grafico utilizzando i dati da questa cella, dovrebbe mostrare il valore formattato anziché il valore memorizzato.
Ricorda che dovrai ripetere questo processo per ogni cella che desideri formattare in questo modo nel tuo foglio di lavoro.
Le licenze per Microsoft Office sono in genere specifiche per una versione particolare di Office, il che significa che una licenza per Office 2021 (o una qualsiasi versione successiva) non copre automaticamente l'installazione di Office 2019. Tuttavia, la maggior parte delle licenze di Microsoft Office, incluse quelle per Office 2021, generalmente consentono l'installazione di più copie su più dispositivi, purché tu rispetti i termini del contratto di licenza.
Quando si installa Excel 2019, è possibile avere più versioni di Excel installate contemporaneamente sullo stesso computer. Quindi in teoria potresti installare Excel 2019 insieme a Excel 2021. Tuttavia, devi assicurarti di avere le licenze corrette per entrambe le versioni. Spero che queste informazioni ti aiutino a risolvere il problema con la creazione del tuo grafico in Excel 2021.