Forum Discussion

azzaramario's avatar
azzaramario
Copper Contributor
Mar 26, 2026

Problema con Windows Insider – Canale Canary

Buonasera,

sto utilizzando Windows 11 Insider – Canale Canary (Versione 26H1 build 28020.1495) e nella schermata “Informazioni su Windows” compare che la copia di prova scade l’11/08/2026.

Vorrei capire:

• perché è presente questa scadenza
  • cosa devo fare per evitare problemi o blocchi del sistema

Inoltre sto riscontrando problemi di stabilità dopo il passaggio al Canale Canary.
Non compaiono errori specifici, ma il sistema non funziona correttamente.

Ho già contattato l’assistenza senza ricevere una soluzione.

Vorrei anche sapere se è possibile cambiare canale Insider (passare a Beta o Release Preview) senza perdere dati, applicazioni e file personali, perché ho bisogno di una versione più stabile.

Se possibile, sono disponibile anche per un controllo da remoto.

La richiesta è urgente, in quanto utilizzo il PC quotidianamente.

Grazie.

2 Replies

• Yahyati's avatar
    Yahyati
    Brass Contributor

La scadenza del 11/08/2026 è dovuta al fatto che hai installato la versione Insider - Canale Canary, che è una versione di sviluppo di Windows 11. Questa versione è destinata ai tester e agli sviluppatori che desiderano provare le nuove funzionalità e le correzioni di bug prima della loro uscita pubblica.

• Demetriun's avatar
    Demetriun
    Brass Contributor

Nel canale Canary, le build sono versioni di anteprima estremamente recenti e instabili, sviluppate per testare nuove funzionalità. La data di scadenza indica il termine entro cui questa build è supportata e riceverà aggiornamenti automatici. Dopo questa data, il sistema potrebbe richiedere un aggiornamento o potrebbe smettere di ricevere supporto, ma generalmente non causa blocchi immediati. È una prassi di Microsoft per versioni di test molto avanzate come Canary.