Forum Discussion
Massimiliano_fois
Sep 16, 2022Copper Contributor
Somma progressiva tabella access
Buongiorno vorrei fare uma somma progressiva in una tabella access su un campo importo per ciscun mese all interno di ciascun anno..potete aiutarmi
---------Translated by Admin using Bing Trans...
Sep 26, 2022
Salve,
Certo, se questa è la tua istruzione SQL completa. Ho scritto: "se usi questo come nuova colonna in una query basata sulla tabella". Significa:
- Crea una nuova query e inserisci la tabella MOV in quella query.
- Poi, nella visualizzazione struttura della query, copia in una colonna della griglia in basso e nella riga Campo l'intera espressione che ho scritto:
SommaIncr: (Select Sum(importo) FROM MOV AS Temp WHERE Format([Temp].[Data],"yyyymm") = Format([MOV].[Data], "yyyymm") AND [Temp].[Data] <= [MOV].[Data]) - Poi puoi selezionare altri campi della tabella da visualizzare che ti interessano.
Gioco fatto.
Servus
Karl
Access News
Access DevCon
Massimiliano_fois
Sep 26, 2022Copper Contributor
Se vado a fare il group by per mese e anno mi dice che la query non include l espressione DATA come parte di una funzione di aggregazione
- Massimiliano_foisSep 26, 2022Copper ContributorRiposto l sql perche lo ha tradotto male :
Select year(data) As anno, month(data) as mese, sum(importo) as tot, dsum("importo", "mov", "year(data)=" & year( data) & " e month(data)<=" & month(data)) as prog from mov group by year(data), month(data). - Massimiliano_foisSep 26, 2022Copper ContributorSono riuscito a risolvere con questo sql:
Select year(data) As anno, month(data) as mese, sum(importo) as tot, dsum("importo", "mov", "year(data)=" & year(data) & " and month(data)<=" & month(data)) as prog from mov group by year(data), month(data).
Il mio obiettivo e confrontare le somme progressive dei mesi in vari anni.
Ho provato a fare una query a campi incrociati su quel sql che ti ho scritto mettendo i mesi in colonna gli anni in riga e la dsum tra i valori. Ma mi risponde che nell sql ce un errore di sintassi forse perché quel numero appate come stringa di testo e non come numero. Ho provato con la formula formatnumber ma non funziona .sapresti aiutarmi? - Sep 26, 2022
Salve,
Creare correttamente una query raggruppata è un problema diverso. È stato risolto il problema di cui abbiamo discusso finora, ovvero il totale progressivo per mesi?
Per valutare questo, lascia per il momento il raggruppamento e ordina prima la query in base al campo "Dati" in ordine crescente. Funziona finora?In caso contrario, scrivi cosa non funziona.
E dato che vuoi raggruppare, forse non ho capito bene su quali intervalli di tempo vuoi il totale progressivo. Magari fornisci qualche esempio di record che hai e di come dovrebbero apparire nel risultato.Servus
Karl
Access News
Access DevCon