Forum Discussion
Massimiliano_fois
Copper Contributor
Se vado a fare il group by per mese e anno mi dice che la query non include l espressione DATA come parte di una funzione di aggregazione
Sep 26, 2022
Salve,
Creare correttamente una query raggruppata è un problema diverso. È stato risolto il problema di cui abbiamo discusso finora, ovvero il totale progressivo per mesi?
Per valutare questo, lascia per il momento il raggruppamento e ordina prima la query in base al campo "Dati" in ordine crescente. Funziona finora?
In caso contrario, scrivi cosa non funziona.
E dato che vuoi raggruppare, forse non ho capito bene su quali intervalli di tempo vuoi il totale progressivo. Magari fornisci qualche esempio di record che hai e di come dovrebbero apparire nel risultato.
Servus
Karl
Access News
Access DevCon
- Massimiliano_foisSep 26, 2022Copper ContributorSono riuscito a risolvere con questo sql:
Select year(data) As anno, month(data) as mese, sum(importo) as tot, dsum("importo", "mov", "year(data)=" & year(data) & " and month(data)<=" & month(data)) as prog from mov group by year(data), month(data).
Il mio obiettivo e confrontare le somme progressive dei mesi in vari anni.
Ho provato a fare una query a campi incrociati su quel sql che ti ho scritto mettendo i mesi in colonna gli anni in riga e la dsum tra i valori. Ma mi risponde che nell sql ce un errore di sintassi forse perché quel numero appate come stringa di testo e non come numero. Ho provato con la formula formatnumber ma non funziona .sapresti aiutarmi? - Massimiliano_foisSep 26, 2022Copper ContributorRiposto l sql perche lo ha tradotto male :
Select year(data) As anno, month(data) as mese, sum(importo) as tot, dsum("importo", "mov", "year(data)=" & year( data) & " e month(data)<=" & month(data)) as prog from mov group by year(data), month(data).