Creare una funzione che arrotonda i dati della media a dei numeri appartenenti ad un elenco

Copper Contributor

Ciao a tutti, averi bisogno di un aiuto per creare una funzione che mi permetta di avere come risultato dei numeri che io riporto in un elenco. 

Nel senso che, viene fatta una media e dal risultato di questa funzione vorrei che si ottenesse come risultato un valore appartenente ad un elenco. Quindi che faccia una media ma che il risultato non sia solamente i numeri con i decimali, ma che sia un valore che decido io.

Grazie a chi mi aiuterà.

4 Replies

@Annag6 

Calcolare la media di un gruppo di numeri

Supponiamo di voler trovare il numero medio di giorni per completare un'attività da dipendenti diversi. In caso contrario, si vuole calcolare la temperatura media in un determinato giorno in un intervallo di tempo di 10 anni. Esistono diversi modi per calcolare la media di un gruppo di numeri.

La funzione MEDIA misura la tendenza centrale, ovvero la posizione centrale di un insieme di numeri in una distribuzione statistica. 

MEDIA (funzione MEDIA)

 

Spero di poterti aiutare con queste informazioni / link.

NikolinoDE

So di non sapere niente (Socrate)

L'autore del testo non conosce questa lingua (anche se vorrebbe). Il testo è stato tradotto da un software, potrebbero esserci errori grammaticali o di espressione nel testo.

@NikolinoDE 

Ciao, grazie per la tua risposta ma probabilmente non mi sono spiegata bene. 

Io chiedevo, oltre al calcolo della media, che la media in sè mi restituisca come risultato uno che decido io. 

La funzione media la conosco, ma vorrei che la stessa non mi desse il risultato "usuale" ma che mi desse un valore che decido io che corrisponde ad un range.

@Annag6 

Esempio di intervallo dinamico per Media()

Presunto:
B1 contiene l'offset alla colonna B (ad es. 2 = colonna D)
C1 contiene il numero di colonne da considerare (es. 7 = fino alla colonna J)
e vuoi fare la media per la riga 2:

=MEDIA(SCARTO($B2;0;$B$1;1;$C$1))

 

Altrimenti potresti anche farlo con il codice VBA, a seconda della versione di Excel.

Ti ringrazio nuovamente ma non è nemmeno questo che intendevo.
Io ho una tabella con dei range per la valutazione di un rischio
ex.
0
0,25
0,3
0,35
0,5
ho 6 variabili, ognuna mi dà un risultato. Con il risultato di ognuna di queste variabili uso la funzione MEDIA e ottengo un valore da 0 a 0,5.
Il valore che ottengo dalla media di queste variabili è un valore decimale, che va da 0 a 0,5 (comprendendo anche 0,27 e altri valori) ma io vorrei che invece che darmi questi risultati "di mezzo" rispetto a quei range che ho citato prima, mi desse come risultato uno di quelli che ho citato prima
-- AD ESEMPIO --
se il valore della media è tra 0 e 0,24 --> valore di uscita 0
se il valore della media è tra 0,25 e 0,29 --> valore di uscita 0,25
se il valore della media è tra 0,3 e 0,34 --> valore di uscita 0,3
se il valore della media è tra 0,35 e 0,49 --> valore di uscita 0,35

cioè che se il valore matematico della media ricade in uno di questi range, mi dia come risultato il numero che ho deciso io.

Ho visto che si può fare con le parole (ex. la media restituisce come valore uno che ricade nel range di 0,3 e 0,4 e il valore in uscita che si ottiene sulla cella è "medio")